L’associazione culturale Strade d’Europa di Trieste (stradedeuropa@hotmail.it) organizza due appuntamenti rientranti nel ciclo di Seminari 2009/2010 di Eurasia. Rivista di studi geopolitici (www.eurasia-rivista.org) e finalizzati ad un approfondimento degli scenari di politica internazionale più importanti.
Nonostante la mediazione portata avanti con successo da Brasile e Turchia nei confronti dell’Iran in merito alla questione del suo programma energetico nucleare, gli Stati Uniti e Israele insistono per un’escalation di sanzioni nei confronti di Teheran: per analizzare la vicenda avrà luogo giovedì 3 giugno alle ore 17:30 presso l’Hotel Letterario Victoria (via Oriani 2, Trieste), grazie al contributo dell’Università degli Studi di Trieste, il convegno L’Iran e la stabilità del Medio Oriente. Interverranno come relatori: Vincenzo Maddaloni (www.vincenzomaddaloni.it), giornalista professionista e coautore di L’atomica degli Ayatollah. Il ruolo strategico dell’Iran, la crisi con gli USA, tutti i rischi di una guerra preventiva, Edizioni Nutrimenti, illustrerà appunto la vicenda del nucleare iraniano e le sue implicazioni nello scacchiere medio-orientale; Antonio Grego, collaboratore di Eurasia. Rivista di studi geopolitici, spiegherà le manovre e i finanziamenti che hanno sostenuto la cosiddetta “rivoluzione verde” in Iran e quali siano i veri obiettivi degli oppositori del Presidente eletto Mahmoud Ahmadinejad; Daniele Scalea, redattore di Eurasia. Rivista di studi geopolitici, inquadrerà le vicende iraniane nel più ampio spettro geopolitico del mondo multipolare che si va delineando e come si stiano consolidando i rapporti di mutua assistenza fra quei Paesi sovrani arbitrariamente posti dalla diplomazia statunitense nel cosiddetto “asse del male” o comunque propensi ad un nuovo assetto dei poteri mondiali.
L’indomani, venerdì 4 giugno, alle ore 18:30 presso l’Hotel Letterario Victoria (via Oriani 2, Trieste) si svolgerà la presentazione del libro di Daniele Scalea, redattore di Eurasia. Rivista di studi geopolitici, La sfida totale. Equilibri e strategie nel grande gioco delle potenze mondiali, Edizioni Fuoco, con prefazione del Generale Fabio Mini, esperto di geopolitica e stimato editorialista (http://sfidatotale.wordpress.com/). Antonio Grego, collaboratore di Eurasia. Rivista di studi geopolitici, alla presenza dell’autore, illustrerà le varie sezioni in cui si articola l’agile volumetto, il quale affronta le grandi contrapposizioni di questa fase storica che vede il dominio unipolare degli Stati Uniti d’America sempre più messo in crisi in diversi quadranti.
↧
Convegni su Iran e geopolitica
↧